Chi sono
Psicologa e Psicoterapeuta, sono specializzata in interventi individuali in età adulta ed evolutiva, interventi finalizzati alla coppia, utilizzo l’approccio cognitivo post-razionalista, considerato uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento delle più frequenti cause di disagio.
Mi sono laureata in psicologia ad indirizzo clinico, di comunità e promozione del benessere della persona presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma.
La forte passione per questa professione nasce dall’estremo interesse che nutro per la persona, nella sua interezza e per la sua complessità, in tutti i contesti di vita. Ciò che spinge una persona a rivolgersi ad una figura così specializzata è la forte motivazione per il raggiungimento della propria consapevolezza, e ciò che spinge me ad aiutare queste persone è l’amore che nutro per questa professione, che ti rende fiera nel momento in cui riesci a creare con la persona un’alleanza indissolubile e una relazione terapeutica autentica attraverso cui hai la netta evidenza che le persone si sono affidate a te e tu li accompagni in un percorso importante di vita verso la propria rinascita.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Specializzazione di Roma “Associazione di Psicologia Cognitiva” (APC) e collaboro presso il Centro di Clinica Cognitiva ACC di Roma.
Ho scelto di abbracciare questi diversi approcci, cognitivismo standard e comportamentismo, anche se il modello a cui faccio prevalentemente riferimento è il cognitivismo post-razionalista, perché anche evidenze scientifiche dimostrano l’efficacia del trattamento di molteplici problematicità, in poche parole FUNZIONA.
In questi anni è cresciuto sempre più in me stessa l’interesse e la curiosità verso questo approccio che mi hanno resa appassionata anche per altre ragioni che mi portano ad essere sempre più attenta e dedita nel mio lavoro:
E’ motivo di crescita poter continuare ad imparare da chi mi ha e continua a formare, supervisori, colleghi e Maestri nel loro campo, ma un grazie speciale lo rivolgo a tutte le persone con cui ho il privilegio di lavorare perché è merito anche loro se non perdo mai il mio entusiasmo e la voglia di crescere in quanto fornitori di spunti di riflessioni terapeutiche ma anche personali.
Mi consentono di mettermi in discussione e di percorrere nuove strade per essere una terapeuta migliore, perché è dai fallimenti a volte necessari e a volte inevitabili, che nascono le preziose opportunità di conoscenza e cambiamento.